VENERDÌ 27 SETTEMBRE AL TEATRO PETRUZZELLI DI BARI ECCEZIONALE INAUGURAZIONE DI MUSICA CIVICA 

CONVERSAZIONI TRA SUONI E PAROLE IN COLLABORAZIONE CON LA CAMERATA MUSICALE BARESE

IN SCENA “PUCCINI, PUCCINI, CHE COSA VUOI DA ME?”

CON LO STRAORDINARIO TONI SERVILLO, LE VOCI DI MARIA TOMASSI E MAX JOTA E L’ORCHESTRA DELLA MAGNA GRECIA DIRETTA DA GIANNA FRATTA.

 

Si inaugura in modo inusuale e in grande la quindicesima edizione della seguitissima rassegna pugliese Musica Civica – Conversazioni tra suoni e parole. Forte del sold out degli abbonamenti in poche ore, l’ormai storica kermesse foggiana apre l’edizione 2024 il 27 settembre nel più importante teatro della Puglia, il teatro Petruzzelli, con uno spettacolo realizzato in collaborazione con la Camerata Musicale Barese.

La nota associazione barese ha infatti inteso radunare a Bari in una recita pomeridiana con inizio alle ore 18.00, le più importanti realtà musicali della Regione, creando una sorta di rete territoriale e coinvolgendo l’associazione Musica Civica, la Camerata Musicale Salentina e l’Orchestra della Magna Grecia.

Si creerà, così, un’occasione nuova e unica per far visitare a un vasto pubblico uno dei luoghi più rappresentativi non solo della nostra Regione e per proporre l’ascolto del repertorio pucciniano, nel centenario della morte del compositore di Lucca.

Il sipario si alzerà dunque alle ore 18.00 su “Puccini, Puccini, che cosa vuoi da me?”, un viaggio divertito nella bellezza e nell’intensità dell’opera pucciniana, in prima regionale.

Lo spettacolo è reduce da sold out e recite apprezzatissime dal pubblico e dalla critica in tutta Italia (Festival Puccini di Torre del Lago, Teatro Politeama di Palermo, quattro serate sold out allo Strehler di Milano, Lingotto di Torino per MiTo).

Assoluto protagonista l’attore Toni Servillo, inserito nel 2020 dal New York Times nella lista dei migliori attori del secolo, affiancato dalle voci di due grandi interpreti italiani, il soprano Maria Tomassi e il tenore Max Jota, sostenuti dall’Orchestra della Magna Grecia diretta dalla bacchetta sensibile ed esperta della maestra Gianna Fratta.

Lo spettacolo, un melologo immaginato dallo scrittore partenopeo Giuseppe Montesano, si propone di rendere omaggio alla musica e al teatro ripercorrendo l’opera del Maestro lucchese, mancato nel 1924. Sul palco un intellettuale, interpretato da Toni Servillo, che nutre più di un preconcetto verso il popolare Puccini. Almeno fino a quando non si invaghisce di una giovane donna che, pur condividendo tanti suoi gusti, adora anche il compositore toscano. Una ragazza di cultura che lo induce all’ascolto di una carrellata di arie e duetti celeberrimi tratti da La Bohème, Tosca, Madama Butterfly, Manon Lescaut, fino a scardinare l’iniziale ritrosia e a fargli ammettere che quella è musica che tocca corde intime e insieme universali, musica di innegabile bellezza e intensità, sebbene di immediata godibilità.

La drammaturgia, che si snoda partendo dall’iniziale rivalità tra Servillo e Fratta e terminando con la complicità tra i due artisti, finalmente riappacificatisi sull’unanime apprezzamento di Puccini, prevede l’alternarsi di parti recitate e ascolto di arie e duetti come “E lucevan le stelle” “Sì, mi chiamano Mimì”, “Che gelida manina”, “Tu, tu, piccolo Iddio”, “Vissi d’arte”, “Mario, Mario, Mario!”.

Alle due straordinarie voci di Maria Tomassi e Max Jota sono affidate le interpretazioni di queste pagine, che necessitano di vocalità esperte e raffinate. I due artisti sul palco, entrambi interpreti pucciniani noti nel mondo, saranno diretti da una direttrice d’orchestra dalla carriera internazionale. Pugliese di origine, Gianna Fratta si esibisce regolarmente nei più grandi teatri del mondo ed è particolarmente apprezzata nel repertorio del Maestro di Lucca.

L’evento è sostenuto da Unione Europea, Regione Puglia, Comune di Foggia e da PugliaPromozione (POC Puglia 2014-2020 Asse VI, Azione 6.8). Inoltre, Musica Civica gode delle sovvenzioni del Ministero della Cultura e di numerosi partner e sponsor come Hergo Renewables S.p.A. (Plenitude 65%, Infrastrutture S.p.A. 35%) main sponsor dell’iniziativa, Fondazione dei Monti Uniti, Capobianco Macchine per l’Agricoltura, Capobianco Organic Farm, Banca Mediolanum Private Banking e del supporto della Fondazione Apulia felix e di Per il Meglio della Puglia.

È possibile acquistare i biglietti per lo spettacolo del 27 settembre ad un costo compreso tra i 15 e i 33 euro, a seconda del posto, online su   https://www.vivaticket.com/it/ticket/puccini-puccini-che-cosa-vuoi-da-me/243847?culture=it-it, nei punti vendita Vivaticket, presso la sede dell’Associazione Musica Civica in via Napoli n. 65, previo appuntamento telefonico allo 0881-711798, presso la Camerata Musicale Barese, in via Sparano n. 141, a Bari (dal lunedì al venerdì mattina e pomeriggio e sabato solo mattina), oppure dalle ore 16 del 27 settembre al botteghino del Teatro Petruzzelli.

I biglietti per tutti gli altri spettacoli, che si terranno al Teatro “Umberto Giordano” di Foggia, saranno in vendita a partire dalle ore 00:00 dell’1 ottobre sul sito www.vivaticket.com, nei punti vendita Vivaticket o presso la sede dell’Associazione Musica Civica.

Con preghiera di cortese diffusione. Grazie.

Per ulteriori informazioni Ufficio Stampa Musica Civica:

tel.  0881711798 – email: musicacivica@gmail.com