DOMENICA 15 DICEMBRE SETTIMO APPUNTAMENTO DI MUSICA CIVICA CONVERSAZIONI TRA SUONI E PAROLE SUL PALCO DEL TEATRO GIORDANO
UNO DEI MUSICOLOGI ITALIANI PIÙ FAMOSI AL MONDO DINKO FABRIS CON LA CONVERSAZIONE
DANZARE L’ARMONIA DELL’UNIVERSO A SEGUIRE COSMOS CON LA COMPAGNIA DI DANZA INTERNAZIONALE EVOLUTION DANCE THEATER
Domenica 15 dicembre, nuovo appuntamento con la rassegna Musica Civica – Conversazioni tra suoni e parole. Il settimo e penultimo spettacolo di questa meravigliosa programmazione 2024 è dedicato alla danza.
Si comincia con la conversazione “Danzare l’armonia dell’universo” con Dinko Fabris. Ballare è oggi considerato un futile intrattenimento, non essenziale alla nostra esistenza quotidiana, relegato ad alcune fasce d’età e specifiche occasioni. In Italia alcune fortunate trasmissioni televisive (pensiamo a “Ballando con le stelle”) cercano di riproporne il lato spettacolare, agonistico, e in rari casi di alto valore artistico attraverso eventi come “Bolle and Friends”, un po’ come aveva tentato Pavarotti per smitizzare e ringiovanire il canto operistico. In altri paesi del mondo, invece, la danza non è classificata in generi come “classica”, “contemporanea”, “popolare”, ma coinvolge davvero tutte le classi sociali di ogni età sia come spettatori che soprattutto come danzatori: pensiamo all’America Latina o all’Africa, e sempre più anche alla Cina. Eppure, la danza ha seguito tutta l’esistenza dell’Homo sapiens sulla terra, accompagnandone i riti religiosi, di corteggiamento, le feste e perfino le funzioni funebri da oltre 40.000 anni, conservando la medesima funzione che ci descrivono i testi sacri di tutte le religioni: danzando, l’uomo e la donna ricompongono l’armonia del cosmo. L’arte è venuta soltanto dopo come conseguenza di una funzione così fondamentale per l’esistenza umana. A farci spaziare piacevolmente nel tempo e nei luoghi, Dinko Fabris, uno dei musicologi italiani più conosciuti nel mondo, il quale ci presenterà alcuni casi ed esperienze personali che dimostrano come sia ancora essenziale il ballo armonioso per l’umanità del terzo millennio.
Fabris dopo aver studiato al Conservatorio e all’Università di Bari, ha ottenuto il diploma di liuto al Conservatorio di Verona e il Perfezionamento in Musicologia all’Università di Bologna, concludendo il suo Dottorato in musicologia (PhD) all’Università di Londra. Dopo aver insegnato in diversi conservatori italiani, ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale come professore ordinario e attualmente insegna Musicologia e Storia della Musica all’Università della Basilicata. È anche professore onorario all’Università di Melbourne e professore ordinario all’Università di Leiden nei Paesi Bassi. Fabris è membro di numerose istituzioni accademiche internazionali e ha pubblicato oltre 180 lavori scientifici, includendo edizioni critiche e monografie. Ha inoltre diretto il Dipartimento di ricerca editoria e comunicazione del Teatro di San Carlo a Napoli ed è direttore artistico del Festival Duni di Matera, specializzato in musica barocca.
Proseguendo con il leitmotiv della serata, la danza, assisteremo a Cosmos, il nuovo spettacolo di eVolution dance theater che ci accompagnerà in un viaggio attraverso mondi sconosciuti, in cui scienza e comprensione cedono il passo all’immaginazione. In caduta libera fra immensità e solitudine, nella notte eterna dello spazio intergalattico, i pianeti e le stelle ci appaiono luminosi e seducenti; spazi remoti, pieni di armonia e bellezza, sembrano voler dar forma ai nostri sogni; creature ipnotiche e immaginifiche si muovono fra luce e oscurità. Tanto vagabondare ci riporta infine sul nostro piccolo, fragile mondo, perso in un oceano cosmico vasto oltre la nostra più coraggiosa immaginazione.
eVolution dance theater è stata fondata nel 2009 dal coreografo americano Anthony Heinl, attualmente alla guida della compagnia insieme alla danzatrice e coreografa italiana Nadessja Casavecchia. La compagnia è diventata famosa, in Italia e nel mondo, per produzioni in grado di ipnotizzare, affascinare e divertire il pubblico di ogni età. Gli artisti che la compongono sono selezionati fra danzatori, illusionisti, contorsionisti, ginnasti in grado di portare in scena spettacoli eleganti e potenti, enfatizzati da un’illuminazione futuristica, effetti speciali, scenari interattivi e una selezione musicale accattivante. eVolution dance theater compie regolarmente tour internazionali, che la portano ad esibirsi in paesi quali Brasile, Cina, Colombia, Francia, Israele, Germania, Lussenburgo, Macao, Olanda, Svizzera, Spagna.