Il direttore artistico di 'Musica Civica' Gianna Fratta

“Musica Civica – conversazioni tra suoni e parole”
Edizione 2024 – XV edizione

Quindici anni di musica, conversazioni, teatro, danza. Quindici anni di riflessioni, momenti di arte e cultura nel segno di un continuo rinnovamento e di una costante crescita.

La rassegna 2024 propone al nostro pubblico un programma che è, prima di tutto, un manifesto culturale, nel segno dell’unione, della multidisciplinarietà, della commistione. Un manifesto artistico contro le etichette, le divisioni, le frammentazioni di generi, stili, linguaggi.

Sarà difficile, per chiunque la legga nel dettaglio, parlare di una stagione cameristica, sinfonica, classica, di danza, di conversazione, di teatro, di musica, tanto meno di musica colta, una stagione di musica pop o rock o d’avanguardia o sperimentale.

Sarà difficile definirla, perché quello che vi stiamo proponendo è proprio l’opposto delle etichettanti parcellizzazioni: tutte le musiche, tutti i linguaggi, tutti i generi dialogano agevolmente, passando dalle canzoni di Noemi alla musica elettronica del Vision String Quartet, dalle parole su Puccini di Servillo a quelle della campionessa olimpica Manuela Di Centa, dalla danza contemporanea di eVolution dance theater al virtuosismo di una star come Vadim Repin, dallo swing cantato a cappella dagli Swingle Singers all’opera lirica, dalla musica da camera del Solis Quartet con Ramin Bahrami alla recitazione di Paolo Cresta o alle parole di Dinko Fabris sul potere della danza, dalle interpretazioni di Amii Stewart al grande sinfonismo di Dvořák, solo per citare esempi di un cartellone ricchissimo.

E per festeggiare i nostri 15 anni, abbiamo pensato di inaugurare nel più importante teatro della Puglia, il teatro Petruzzelli, in modo da dare a tutti un’opportunità nuova e unica di visitare e ascoltare Puccini in uno dei luoghi più rappresentativi non solo della nostra Regione.

Artisti e programmi musicali che rendono la nostra proposta culturale un proclama non solo di arte e cultura, ma anche di idee e capacità di confronto e rinnovamento, un viaggio nel mondo dell’arte e del pensiero umano espressi ai massimi livelli, reso possibile grazie all’azione di un’associazione che conta su una governance e uno staff di primo livello.

Vi aspettiamo a ciascuno di questi otto appuntamenti dal 27 settembre al 22 dicembre, perché ognuno di essi è stato pensato per voi.

M Dino De Palma
Presidente Musica Civica